Ansia, attacchi di panico, dipendenze, disturbi dell’umore e fobie sono problematiche sempre più diffuse nei nostri giorni. Se anche tu stai affrontando un periodo di malessere psicologico, sai bene quanto sia importante non sentirsi soli in questi momenti bui della vita.

Avere al proprio fianco qualcuno che sia capace di ascoltare con attenzione e di mostrare empatia è il primo passo per far fronte a qualsiasi forma di sofferenza.

Ancora oggi le parole di Platone ci insegnano una verità importante. “Ogni persona sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre” disse il filosofo.

Tu quale battaglia stai combattendo dentro di te? Se il disagio interiore che stai provando ti sta mettendo alla dura prova, sappi che non devi affrontare da solo questa battaglia!

Grazie all’aiuto di uno psicoterapeuta esperto, potrai avere al tuo fianco un valido alleato che ti aiuterà ad affrontare problemi che ti sembrano insormontabili e a ritrovare così il benessere interiore che pensavi di aver perso per sempre.

Stai cercando un bravo psicoterapeuta a Roma? Pensi di averne bisogno ma hai ancora tanti dubbi e incertezze al riguardo? Leggendo il contenuto di questa pagina, potrai scoprire in cosa consiste un percorso di psicoterapia e quali disagi emotivi permette di affrontare.

Compila il form di seguito per richiedere subito i tuoi preventivi gratuiti

Psicologo Psicoterapeuta Roma: Il mio approccio

Il vero percorso di psicoterapia inizia solo dopo un primo incontro, che si rivela fondamentale per capire le reale esigenze del paziente.

psicoterapeuta roma

Presso il mio studio di psicoterapia a Roma, potrai fissare un appuntamento per un primo incontro conoscitivo. Durante il colloquio, cercherò di comprendere il più possibile di te, esplorando il tuo vissuto e i tuoi stati d’animo attuali. In un ambiente confortevole, intimo e tranquillo, potrai aprire il tuo cuore e lasciare che il tuo dolore si trasformi in parole, senza essere giudicato né criticato.

In seguito, ti spiegherò con calma come funziona il mio modo di lavorare, in modo da poter valutare insieme se questo percorso introspettivo potrebbe davvero aiutarti a superare le tue difficoltà.

Psicoterapia Roma: Funziona davvero?

Oggi la ricerca scientifica mostra in modo evidente che le persone che decidono di intraprendere un percorso di psicoterapia ottengono una riduzione dei sintomi e un miglioramento della qualità della vita. La psicoterapia può accrescere il benessere generale del paziente e aiutarlo a gestire al meglio le emozioni.

Inoltre, i benefici riguardano anche la salute fisica. È risaputo infatti che i disturbi di tipo psicologico a lungo andare possono influire negativamente sulla nostra salute. Di conseguenza, una maggiore stabilità emotiva ci aiuta a sentirci meglio anche fisicamente.

Ovviamente, per ottenere il massimo dei benefici, non basta andare di tanto in tanto dallo psicoterapeuta. Piuttosto, è essenziale un costante impegno da entrambe le parti, sia dal medico che dal paziente.

Il rapporto umano che si instaura tra lo psicoterapeuta e il paziente è fondato sul reciproco impegno nel partecipare in modo attivo al percorso.

Psicoterapeuti Roma: Come scegliere?

Sei alla ricerca di uno psicologo o una psicologa psicoterapeuta Roma? Hai cercato più e più volte su internet ma non hai ancora trovato lo specialista giusto per te?

Quando si parla di benessere emotivo, fare la scelta giusta non è affatto semplice. Forse hai trovato un lunghissimo elenco di psicoterapeuti a Roma, che ti ha creato soltanto più confusione di prima.

Come psicologo e psicoterapeuta, non voglio convincerti a tutti i costi a chiamarmi per fissare un appuntamento. Desidero piuttosto spiegarti con chiarezza cosa potresti aspettarti da un percorso di psicoterapia. Credo che, avendo tutte le informazioni a tua disposizione, potrai valutare con più serenità se si tratta dell’aiuto che stavi cercando.

Ti stai chiedendo cosa si farà durante le sedute? Per prima cosa, cercheremo di ripercorrere insieme la tua storia personale. Questo ci servirà a far emergere alcune situazioni o eventi dolorosi che rappresentano la causa scatenante del tuo malessere. Capiremo anche quali meccanismi di difesa utilizzi per proteggerti da esperienze o sentimenti che ti fanno paura.

psicoterapeuta roma

Grazie a questa prima fase, avremo le basi per poter lavorare sulla rielaborazione del tuo dolore, arrivando a una riorganizzazione più “sana” del tuo mondo interiore.

Tra una seduta e l’altra, riceverai degli esercizi pratici da svolgere in autonomia, che costituiscono una parte fondamentale della terapia.

Grazie al tuo impegno e al supporto di uno specialista del benessere mentale, potrai superare dei veri e propri blocchi emotivi che oggi ti stanno impedendo di vivere una vita piena e appagante!

Psicoterapeuta Roma: Quali disagi può trattare?

Ti stai chiedendo quali sono i principali disagi trattati da uno psicoterapeuta? Vorresti sapere se il problema che stai affrontando rientra tra questi? Allora ecco un elenco delle principali problematiche che è possibile superare grazie ad un percorso di psicoterapia:

  • Disturbi d’ansia
  • Attacchi di panico
  • Fobie
  • Pensieri ossessivi
  • Depressione
  • Depressioni post-partum
  • Conflitti familiari
  • Dipendenze di vario genere (affettive, sessuali, da gioco d’azzardo, da esercizio fisico, ecc.)
  • Disturbi alimentari
  • Difficoltà nei rapporti interpersonali
  • Insicurezza e bassa autostima

Stai provando uno o più disagi di questo tipo? In questo caso, sappi che non sei il solo! Molti come te hanno sofferto di problematiche come queste, ma sono riuscite a superarle grazie al supporto di un bravo psicoterapeuta.

Sono certo che anche tu disponi di molte risorse interiori. Forse stai semplicemente facendo fatica a riconoscerle e ad attivarle. Prendendoti il tempo per conoscere te stesso, potrai ritrovare la forza interiore che pensavi di non avere e utilizzarla al meglio per superare il momento buio che stai affrontando!

Se desideri avere maggiori informazioni sui trattamenti di psicoterapia o vuoi semplicemente spiegarmi la tua situazione, non esitare a contattarmi telefonicamente o tramite e-mail.

psicoterapeuta a roma

Le parole scritte da William Shakespeare ci insegnano a non relegare il dolore in un angolo nascosto della nostra mente.

“Date parole al vostro dolore; il dolore che non parla sussurra al cuore troppo gonfio e lo invita a spezzarsi” scrisse il poeta.

Ti incoraggio ad accettare questo invito e ad iniziare a dare parole al tuo dolore, senza doverlo nascondere o reprimere. Sono certo che in questo modo, potrai iniziare ad instaurare un rapporto sincero e profondo prima con te stesso e poi con le persone che ti circondano.

Compila il form di seguito per richiedere subito i tuoi preventivi gratuiti