“Devi farcela da solo!” “Non ci pensare!” “È tutto nella tua testa!” “Con il tempo passa tutto!” Ti è mai capitato di sentirti dire una di queste frasi? Se la risposta è sì, quali emozioni hanno suscitato in te? Forse non ti sei sentito capito, hai provato rabbia, solitudine e frustrazione.

Anche se ti vogliono bene, forse le persone che ti circondano non riescono a capire fino in fondo il disagio e la sofferenza che stai provando. In realtà, non hanno le competenze adeguate per farlo e così, cercano di aiutarti a stare meglio come possono, molte volte non riuscendoci.

Il sostegno dei famigliari e degli amici si rivela fondamentale nei momenti di crisi e di sofferenza, ma spesso non è sufficiente per risolvere il problema alla radice.

Nei momenti più bui, ciò che più si vorrebbe è avere qualcuno al proprio fianco che sappia ascoltare e comprendere, senza mostrare alcun tipo di giudizio personale.

Quando si affronta una situazione di crisi o di disagio emotivo, chiedere aiuto ad uno psichiatra permette di intraprendere un percorso psicologico abbinato ad una terapia farmacologica adeguata.

psichiatra roma

Se pensi di aver bisogno dell’aiuto di uno psichiatra a Roma ma hai ancora tanti dubbi e incertezze al riguardo, leggi quanto segue e scopri in cosa consiste un incontro psichiatrico, in quali casi è indicato, e quali benefici può offrire un percorso di questo tipo.

Compila il form di seguito per richiedere subito i tuoi preventivi gratuiti

Medico Psichiatra Roma: Il mio approccio

Come medico specialista in psichiatria, mi occupo della cura di patologie psichiatriche, attraverso interventi finalizzati al miglioramento della gestione del disagio emotivo e al recupero del benessere mentale e fisico.

psichiatra roma

Visita Psichiatrica Roma: In cosa consiste?

Attraverso una prima visita presso il mio studio psichiatrico Roma, è possibile stabilire un trattamento personalizzato in base alle esigenze di ogni singolo paziente.

Come prima cosa, raccolgo in modo accurato tutti i dettagli riguardanti la storia del paziente. In seguito, ascolto con attenzione i sintomi che presenta. Chiedo alla persona da quanto tempo soffre di questo disagio, in quali situazioni cresce, cosa ha fatto fino a quel momento per superarlo e in che modo influisce sulle sue attività quotidiane.

Oltre alla componente psichica, esamino anche lo stato di salute generale del paziente, in modo da avere un quadro complessivo delle sue condizioni psicofisiche.

Solo dopo aver raccolto tutte queste informazioni, ho tutto ciò che mi serve per formulare una diagnosi ed individuare la presenza di determinati disturbi psichici. Il primo incontro si rivela dunque fondamentale per fare una corretta diagnosi e valutare la necessità o meno di una terapia farmacologia.

Psichiatra Roma: Quali disturbi tratta?

Alcuni momenti passeggeri di crisi o di tristezza possono risolversi in maniera spontanea. Stiamo parlando dei cosiddetti “disturbi di adattamento”, ovvero di tutte quelle situazioni difficili provocate da eventi traumatici, come la perdita di un lavoro, la fine di una relazione o molti altri problemi che si presentano nella vita.

I disturbi mentali invece, se non vengono trattati, rischiano di diventare cronici. In altre parole, un problema che potrebbe durare solo alcuni mesi, se viene represso e tenuto nascosto, rischia di diventare una sofferenza che dura molti anni, impedendo alla persona di vivere appieno la propria vita.

Ma quali sono i disturbi psichici che è possibile trattare grazie al supporto di un bravo psichiatra Roma?

Ecco un elenco delle principali patologie psichiatriche che possono essere curate:

  • Disturbi di ansia
  • Attacchi di panico
  • Depressione
  • Dipendenze di vario genere (shopping compulsivo, dipendenze sessuali, gioco d’azzardo, ecc.)
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbo bipolare
  • Fobia sociale
  • Disturbi del sonno
  • Personalità Borderline
  • Fobie di vario genere
  • Fibromialgia

Soffi di uno o più disturbi di questo tipo? In questo caso, niente panico! Non continuare a pensare che devi farcela da solo! Perché non richiedi invece un primo incontro presso il mio studio di psichiatria a Roma?

seduta psichiatrica roma

La seduta consisterà in un semplice confronto, svolto con il massimo della calma e della riservatezza. Potrai così parlarmi di tutto ciò che ti sta facendo soffrire, togliendoti finalmente la maschera che sei costretto ad indossare ogni giorno.

Il mio compito sarà quello di ascoltarti, comprenderti e aiutarti a trovare la strada giusta per te!

Migliori psichiatri Roma: Come scegliere quello giusto?

Stai cercando un medico specializzato in psichiatria Roma ma hai paura di fare la scelta sbagliata? Forse hai cercato più e più volte su internet ma hai trovato soltanto un lunghissimo elenco di psichiatri Roma. Ricordati che un bravo psichiatra non fornisce soluzioni adatte a tutti, ma solo quelle migliori per te.

Proprio per questo motivo, dedico tutto il tempo necessario al primo incontro con il paziente. Eseguire visite approfondite e accurate mi permette di comprendere le reali esigenze della persona e i motivi del suo disagio. Questo primo passaggio è fondamentale per formulare una diagnosi chiara e precisa e per stabilire in seguito la soluzione terapeutica più efficace.

Psichiatra Roma nord: Quanto durerà il percorso?

Vorresti intraprendere un percorso di questo tipo ma temi che sia troppo lungo e dispendioso? In questo caso, puoi fissare un appuntamento per una prima valutazione senza impegno. Un primo incontro permette di capire se davvero hai bisogno di una terapia farmacologica o se invece potrebbe essere sufficiente un percorso di tipo psicologico.

Generalmente, la cadenza delle visite presso il mio studio di psichiatria a Roma nord è mensile. Con il tempo, questa diventa sempre meno frequente, fino ad arrivare all’interruzione completa una volta che si è raggiunta la stabilità.

In conclusione, se stai attraversando una fase di malessere psicologico, prendi in considerazione l’idea di farti aiutare da uno specialista competente. Soprattutto se il tuo disagio sta influendo in modo negativo sulle tue attività quotidiane, non aspettare altro tempo! Meriti di ritrovare il benessere e di migliorare la qualità della tua vita! Grazie all’aiuto di un medico esperto, potrai finalmente intraprendere il tuo cammino verso il benessere e la salute mentale.

Compila il form di seguito per richiedere subito i tuoi preventivi gratuiti